La "prova di resistenza" al vaglio delle Sezioni Unite

Con ordinanza interlocutoria n. 7829 del 22 marzo 2024, la Corte di Cassazione Sezione Tributaria ha disposto, ai sensi dell’art. 374, comma 2, c.p.c., la trasmissione del ricorso al Primo Presidente per l’eventuale assegnazione alle Sezioni Unite della questione relativa al contenuto e ai limiti della c.d. “prova di resistenza” a carico del contribuente in caso di violazione, da parte dell’Amministrazione finanziaria, del contraddittorio endoprocedimentale.

Leggi tutto...

Il diritto di abitazione spetta anche al coniuge separato senza addebito

Con sentenza n. 22566 del 26 luglio 2023, la Corte di Cassazione, sezione II, ha ritenuto che i diritti di abitazione ed uso della casa coniugale, assegnati al coniuge superstite dall’art. 540 comma 2 c.c., spettano anche al coniuge separato senza addebito, salvo il caso in cui, dopo la separazione, la casa sia stata lasciata da entrambi i coniugi, o abbia perso ogni collegamento con l'originaria destinazione familiare.

Leggi tutto...

Obbligo di stipulare il contratto definitivo da parte dei soci di società estinta dopo la sottoscrizione del contratto preliminare

Con sentenza n. 15762 del 6 giugno 2023, la Corte di Cassazione ha ritenuto che nel caso in cui venga disposta la cancellazione volontaria di una società, quale promittente alienante, nel corso di un giudizio di esecuzione in forma specifica di un contratto preliminare di vendita dalla stessa concluso, i soci succedano nell’obbligo di stipulare il contratto definitivo.

Leggi tutto...

L’azione revocatoria rivolta ad una delibera modificativa dello statuto di una società di capitali non è esercitabile

Con sentenza n. 6384 del 3 marzo 2023, la Corte di Cassazione ha ritenuto che l’azione revocatoria ex art. 2901 e ss. c.c. non è esperibile nei confronti di atti endosocietari, quale una delibera assunta dall’assemblea straordinaria di una società di capitali avente ad oggetto la modifica dello statuto sociale, per non produrre effetti esterni nei confronti della garanzia patrimoniale generica.

Leggi tutto...